Marco Buccarella si è laureato cum laude, plauso accademico e invito a proseguire gli studi presso l’Università di Foggia nel luglio 2018. Prima di conseguire la laurea, è stato ammesso allo svolgimento anticipato di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense e si è quindi iscritto all’Albo dei praticanti avvocati del Foro di Foggia. Una volta laureato, ha frequentato dapprima il Master Diritto Tributario organizzato da Wolters Kluwer, IPSOA Scuola di Formazione e Tax Consulting Firm e poi il Corso di specializzazione per Professionisti della Privacy e Privacy Officers presso la Fondazione Lelio & Lisli Basso di Roma (ente accreditato da UNITER – Certified Quality Management System ISO 9001), superando anche il relativo esame finale. Successivamente è stato ammesso e ha quindi partecipato al Corso di Alta Formazione in Europrogettazione “Eurocamp 2027”, organizzato dall’Università di Foggia.
Nel 2019 ha ricevuto il premio come miglior laureato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia e il premio in ricordo del Prof. Stefano Rodotà, indetto dalla Fondazione Lelio & Lisli Basso di Roma.
Nell’ottobre 2020 Marco è risultato vincitore del concorso per Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche istituito in consorzio tra l’Università di Foggia e l’Università di Siena, classificandosi primo nella graduatoria per titoli e terzo in quella generale, e dal novembre 2020 è iscritto presso tali Università come PhD Student.
Prima di unirsi nel 2019 al team di diritto amministrativo di “Enrico Follieri & Associati Studio Legale”, Marco ha svolto un tirocinio a Londra nell’ambito dell’Erasmus+ Programme for Traineeships e ha collaborato come praticante avvocato presso lo Studio Legale dell’Avv. Pasquale Fatigato, dove ha maturato esperienza nell’ambito del diritto amministrativo e civile. Il 13 novembre 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Bari e da gennaio 2021 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Foggia.
In FFT, Marco collabora con il team di “Enrico Follieri & Associati Studio Legale”, dove si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, prestando consulenza giudiziale e stragiudiziale.